Delian's Blog
6nov/101

QtMoko sul mio FreeRunner

Dopo quasi 2 anni ormai di SHR mi sono incuriosito sempre più verso QtMoko, una distribuzione debian-based che continua il lavoro intrapreso da Qt Extended ( conosciuto come Qtopia) di Trolltech .

Logo QtMoko

Una mia visione di un possibile logo per QtMoko

Beh, devo dire che ora si ha la sensazione di avere uno smartphone in mano.

Con questo non voglio certo gettare fango su SHR, nel modo più assoluto:  SHR (ed FSO) hanno certamente propositi di tutto rispotto che porteranno molti vantaggi a tutto il panorama embedded. Chiaro anche che QtMoko deve molto a Qt Exended, le altre sono partite da pressochè zero.

Parlo però da utente finale e "developer" con poco tempo da dedicare allo sviluppo per il FreeRunner: con QtMoko mi trovo davanti uno smartphone ben inquadrato con tutte le funzionalità che ci si può aspettare ( comunicazione bluetooth, ottimo PIM,manager Wifi/Voip/SIP)  più un ambiente di sviluppo molto comodo per lo sviluppatore  ( si programma con gli stessi strumenti per un applicaizone desktop e, successivamente, è possibile creare un pacchetto per QtMoko molto facilmente ) .

Come al solito, si tratta di una scelta soggettiva dettata dalle circostanze :) , resto sempre dell'idea che SHR sia un gran bel progetto e sicuramente lo terrò spesso d'occhio ( e magari finirà in multi-boot sulla mia SD ) ma per ora sono contento di quello che sto ottenendo da QtMoko.

Anche per ringraziare questo progetto lancio una mia modestissima visione del logo ( di cui, per quello che ho visto, ne è sprovvisto ) di QtMoko e, ora che sono riuscito (finalmente!) a compilare l'immagine base, un promessa di impegno per aiutarne lo sviluppo.

Stay tuned! :)

Enhanced by Zemanta
Commenti (1) Trackback (0)
  1. Warning: mysql_query(): No such file or directory in /home/mhd-01/www.delian.it/htdocs/wp-content/plugins/comment-rating/comment-rating.php on line 219

    Warning: mysql_query(): A link to the server could not be established in /home/mhd-01/www.delian.it/htdocs/wp-content/plugins/comment-rating/comment-rating.php on line 219

    Warning: mysql_query(): No such file or directory in /home/mhd-01/www.delian.it/htdocs/wp-content/plugins/comment-rating/comment-rating.php on line 226

    Warning: mysql_query(): A link to the server could not be established in /home/mhd-01/www.delian.it/htdocs/wp-content/plugins/comment-rating/comment-rating.php on line 226
    class="comment even thread-even depth-1" id="li-comment-424">

    Qwaider, Sometimes we do meet but we do have an open phone and they have a closed but fancy one, what have you got? a pre-packed vesuris phone?Sari Al-Hiari, How legal or how illegal is it to jailbreak it? I mean, would anyone take it seriously?

    Mi piace o Non mi piace: Thumb up 0 Thumb down 0


Lascia un commento

Ancora nessun trackback.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.