Delian's Blog
11nov/100

Un semplice controlla-posta per Gmail

Badate bene ho detto semplice, non banale.

Checkgmail è un programma scritto in Perl che offre, attraverso una tray-icon, un interfaccia semplice ed efficiente per gestire la posta di Gmail.

Alert nuova mail - Checkgmail

Notifica di ricezione di una nuova email (direttamente dal sito di checkgmail)

Ho detto gestire perchè, nonostante il suo nome, non si limita soltanto a controllare la presenza di nuove email ( anche da più account ) ma, ci consente ( attraverso gli Atom Feed, consumando, tra l'altro, pochissima banda ) di effettuare delle operazioni sulle email arrivate.

Le feature di checkgmail

Le azioni eseguibili dal popup

Direttamente dal popup che otteniamo passandoci sopra il mouse, è possibile contrassegnare il messaggio come "già letto", archiviarlo, segnalarlo come spam e cancellarlo. Possiamo anche aprire direttamente la mail nel popup stesso (!!!) o attraverso il browser (ci porterà sull'interfaccia web di Gmail).

Ho adorato enormemente questo programma molto tempo addietro, poi, a causa di alcune variazioni nel funzionamento di Gmail ( non perfettamente distribuite per il globo ), ha perso molte delle sue grandi doti appena citate ( si limitava a mail-notifier ). Parlo comunque di esperienza personale: ho letto spesso in giro di persone a cui funzionava egregiamente.

Proprio oggi, guardando il changelog, mi è venuta voglia di verificarne nuovamente lo stato: tutte le feature funzionano a dovere con il mio account gmail.

Lasciatemi condividere questo momento di felicità. :)

Checkgmail su Gentoo

Concludo  riportando delle indicazioni specifiche per la mia distro preferita.

Anche se esiste un bug aperto corrispondente, la versione lì presente è molto "datata". L'ultima versione stabile (1.13) può essere reperita sull'overlay sunrise. Tuttavia questa versione, anche a detta del sito ufficiale, è vecchia ed obsoleta. Dopo aver installato la suddetta versione sarà sufficiente dare un:

sudo checkgmail -update

E il programma si aggiornerà all'ultima versione SVN.

Tutto ciò non è bellissimo in quanto rompe il controllo da parte del gestore pacchetti. Vedrò a breve di modificare l'ebuild e farne uno per la versione da SVN. :)

Valutazione personale: ★★★★★★★★☆☆ 

Enhanced by Zemanta
Inserito in: Debian Lascia un commento
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Lascia un commento

Ancora nessun trackback.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.