Delian's Blog
28ott/110

From Gentoo to Debian

Stefano Zacchiroli

Image by __karora via Flickr

Alcuni giorni fa, in occasione del LinuxDay 2011, ho avuto il piacere di ascoltare l'attuale Debian Project Leader, l'italianissimo Stefano Zacchiroli, circa Debian e la sua filosofia.

Eben Moglen, taken during DebConf10 at Columbi...

Image via Wikipedia

Devo dire che è stata una grossa fonte di riflessione, unita anche alle parole di Richard Stallman ed Eben Moglen, che abbiamo avuto l'onore di sentire in dei video preparati appositamente per noi..

Ho realizzato di non fare abbastanza sul piano etico.

Non mi sono mai interessato troppo a Debian, probabilmente anche a seguito di qualche incomprensione durante il mio avvicinamento al mondo GNU/Linux ma, la passione, un senso comunitario più forte e un'etica più profonda mi hanno spinto a riavvicinarmi nuovamente, in una nuova luce.

Debian OpenLogo

Image via Wikipedia

Ora non voglio assolutamente denigrare Gentoo, è una distribuzione che continuerò a lodare per la linearità e le solidi basi su cui è strutturata e rimarrà sicuramente la distribuzione che mi ha avvicinato realmente a questo mondo, tuttavia, nella mia personalissima opinione, ho d'un tratto visto in Debian una scintilla in più oltre alla base tecnologica.

Con queste premesse ho fatto il grande passo e regalato al mio evergreen Thinkpad T40 ( che poi ha una MB di un T41p, ma questa è un'altra storia ) una Debian Wheezy.

Because freedom matters.

Enhanced by Zemanta
Inserito in: Debian Lascia un commento
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Lascia un commento

Ancora nessun trackback.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.